Le schede energia

aérothermie

Aerotermia

Ancora relativamente poco conosciuta dal grande pubblico, l’aerotermia è una energia molto interessante per mantenere una temperatura ideale.

bois

Legna

Combustibile naturale per eccellenza, il legno è composto essenzialmente di materie organiche e di una scarsa percentuale di elementi minerali . La quantità di CO2 emanata al momento della sua combustione è paragonabile a quella prodotta naturalmente al momento della sua decomposizione, ciò che ne fa un’energia adatta alla tutela dell’ecosistema.

» leggere il seguito

électricité

Elettricità

In Francia, la maggior parte dell’elettricità proviene dal nucleare (maggiormente) ma ugualmente dall’idraulica e dalle centrali termiche in supplemento. Altri mezzi di produzione, conformi alle norme ecologiche a fronte di uno sviluppo duraturo, sono apparse simili l’eolico, il fotovoltaico o la biomassa (energia derivante dalla materia vegetale).

» leggere il seguito

fioul

Gasolio

Il gasolio, chiamato anche nafta, è un combustibile derivato dal petrolio, utilizzato per alimentare le caldaie in energia. Un chilogrammo di gasolio procura circa 12 Kw di energia: ciò ne fa un combustibile con un buon rapporto qualità/prezzo.

» leggere il seguito

gaz naturel

Gas

E’ la terza fonte di energia più utilizzata nel mondo dopo il petrolio e il carbone. Le risorse in gas sono relativamente importanti, si stimano le riserve sufficienti per ancora circa cento anni, al ritmo attuale di utilizzo.

» leggere il seguito

solaire

Solare

Per mezzo dei suoi raggi, il sole diffonde energia (calore e luce) che può essere assimilata, trasformata e poi utilizzata nella vostra abitazione. Esistono diversi modi per sfruttare al meglio l’energia solare.

» leggere il seguito

géothermie

Geotermia

Il principio di questa energia è di recuperare le calorie abbondantemente presenti nella terra per riscaldare o raffrescare la vostra abitazione.

» leggere il seguito